LUCIO FRANCO MASCI
Laboratorio della Luce
La passione, da bambinio per le arti figurative, poi, da ragazzo, in primis, per la letteratura, e, in seguito, per la musica, la fotografia, il cinema, l’architettura, non si è mai esaurita. E, loro, sono e restano i miei grandi amori. E, insieme, allo studio sui vini, la gastronomia e il paesaggio, iniziato durante l’adolescenza, mi fanno buona compagnia..
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:
+39 3491224960
+39 3396512503
About Me
"L'architecture est le jeu savant, correct et magnifique
des volumes assemblés sous la lumière."
Le Corbusier
Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.
“…che cos’è dunque la « luce »?, saremmo costretti a confessare che non vi è nulla di definito, a se stante , a cui ragionevolmente dare questo nome.”
Scrive Vasco Ronchi alla fine del suo pregevole saggio intitolato Storia della luce - Da Euclide a Einstein [1983], ed è questa fine deduzione che rende ancora più affascinate tale creatura di Dio. Invero, quand’ero bambino mi incuriosivano certi strani fasci di luce, che si creavano nella penombra di una stanza, in cui i puntini di polvere si muovevano nel vuoto. E, a volte, i raggi, provenienti da fuori, a causa di un uccellino in volo nei paraggi o di qualche passante, formavano, quasi per magia, degli effimeri giochi acrobatici che mi incantavano.
Intorno ai quattordici anni, mi innamorai della fotografia, e, tramite alcune fotocamere a pellicola, iniziai a inseguire la luce. Nello stesso periodo, compresi che l’arte, e soprattutto l’architettura, era “figlia” della luce, e più in la, pure le parole contenevano luce, la quale veniva spigionata per mezzo delle composizioni. Pertanto, nel 2014 realizzai, per l’Università della Calabria, un lavoro grafico di immagini, da me realizzate, e parole prese da alcune poesie di Girolamo De Rada…
Tutt’ora, tramite le parole, l’architettura, la fotografia, continuo a inseguire la luce…
Professional Architect @ All Right Reserved
PROFESSIONAL ARCHICTECT